Digital Ethics Forum • 3 – 5 Oct. 2019


Tecnologia e innovazione sociale convergono nello sviluppo di processi, prodotti e servizi disegnati e co-progettati con il coinvolgimento attivo di tutti gli “attori” e beneficiari interessati, con l’obiettivo di generare impatto positivo e tangibile sulle comunità. È quanto accade all’interno del programma di Social Impact Startup Acceleration FOUNDAMENTA by SocialFare nel caso specifico di soluzioni innovative che si avvalgono della tecnologia per raggiungere obiettivi specifici in termini di impatto sociale.

SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale presenta i casi tech particolarmente rilevanti fra le oltre 50 startup ad impatto sociale accelerate nel corso delle prime 7 edizioni del programma FOUNDAMENTA.

Intervengono i team di Novis e Synapta:

  • Novis è una giovane startup innovativa che ha sviluppato la prima console di gioco ugualmente accessibile a persone non vedenti, ipovedenti e normovedenti. Fondata da un gruppo di studenti dell’Università e Politecnico di Torino, la startup ha recentemente seguito il programma di accelerazione FOUNDAMENTA#7
  • Synapta ha sviluppato org, il motore di ricerca che permette a ogni cittadino, ente o azienda di analizzare oltre 19 milioni di contratti pubblici che 26 mila Pubbliche Amministrazioni hanno siglato con più di 1 milione di fornitori. Accelerata nel 2017 con FOUNDAMENTA#3, Synapta è cresciuta notelvomente in questi due anni anche grazie al round finanziamento da 430mila euro chiuso nel 2018.

Orario: 9:30-11.00 presso SocialFare – via Maria Vittoria 38, Torino

Costo: 15€ da pagarsi all’ingresso (registrazione su eventbrite)


Workshop a cura di

http://www.digitalethicsforum.com/wp-content/uploads/2019/07/0-Logo-SocialFare-1.jpg
http://www.digitalethicsforum.com/wp-content/uploads/2019/06/Laura_Orestano-.png

Laura Orestano è CEO di SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale italiano, creato a Torino nel 2013, e Presidente di SocialFare Seed, primo veicolo di impact seed money in Italia. Ad oggi SocialFare ha accelerato più di 50 startup a impatto sociale.
Laura ha lunga esperienza manageriale ed imprenditoriale in grandi gruppi internazionali in Europa e USA ed è stata Visiting Professor al Monterey Institute of International Studies, Ca, USA.
EU Expert Social Innovation, membro Expert Committee Horizon 2020 Except Project, Fellow of the Royal Society of Arts (UK), Partner ActionAid International, nel 2016 Laura ha ricevuto il premio Women Economic Forum “Trailblazer Innovative Woman of the Decade”.